C’è una cosa in particolare che, con l’avvicendarsi dei tempi moderni e con l’affermarsi di una società sempre più ingorda, abbiamo quasi dimenticato: il valore della semplicità. C’è semplicità anche nei sogni e nelle aspirazioni e i nostri ragazzi ce lo insegnano giorno per giorno. Non occorre desiderare in grande, ma bisognerebbe vedere il mondo con occhi nuovi, proprio con quello sguardo, del quale gli studenti del Cpia di Terni sono consapevoli.
Osservando i loro occhi e i loro mezzi sorrisi, quando sono seduti tra i banchi di scuola, si colgono mille significati. Più di tutti, però, credo che emerga un valore da riscoprire: essere felici qui ed ora, avendo a disposizione cose semplici, vite semplici.
E’ come se alla fine questi ragazzi volessero dirci di non affannarci a cercare l’irraggiungibile. Tutto ciò non vuol dire accontentarsi, ma apprezzare il valore di ciò che conta veramente. Anche un foglio, un solo foglio di carta con degli esercizi può aprire un mondo nuovo, può rappresentare uno strumento per un percorso di integrazione, per nuovi occhi verso il reale.
Attraverso il coinvolgimento degli studenti nella creazione di questo spazio web di comunicazione, abbiamo voluto impegnarci con metodologie innovative a stimolare l’apprendimento e il desiderio di scoprire; in primo luogo abbiamo utilizzato la motivazione espressa dalle tecnologie.
Alla fine, però, ci siamo accorti che un insegnamento fondamentale l’hanno dato a noi docenti proprio i nostri studenti: confrontiamoci, adoperiamoci, cresciamo, guardando alla semplicità, progettando un mondo fatto di volontà, che, con semplicità, possiamo realizzare.
Giorgio Rini