Il linguaggio è comunicazione. Il linguaggio per esprimere speranze e desideri: è questo il principio ispiratore, da cui nasce questo blog, a cui si sono dedicati con passione i ragazzi e i docenti del CPIA di Terni. Il nostro è un voler raccontare, in modo propositivo, i sogni dei ragazzi che, arrivati in Italia, portano avanti un vero e proprio progetto di vita.
Esprimerlo e condividerlo con gli altri significa avere la possibilità di avviare un dialogo basato sulla comprensione reciproca, di dare forma e concretezza ai desideri personali, di dare identità ai percorsi individuali, in modo che essi non rimangano solo qualcosa di astratto, ma possano poggiare su fondamenta stabili, che sono, prima di ogni altra cosa, quelle delle intenzioni.
Molte volte, quando entriamo in classe, ci chiediamo se veramente conosciamo i nostri ragazzi, se sappiamo fino in fondo quali progetti di vita li animano e li spingono ad andare avanti ad affrontare le numerose difficoltà che incontrano lasciando il loro Paese, le loro famiglie e i loro affetti.
Ma intenzionalmente abbiamo scelto di puntare sulla propositività, sull’essere assertivi, sulle speranze di chi si sposta come le nuvole, carico di sogni. Il distacco e la sofferenza che spesso implica vogliamo lasciarli alle spalle, coltivando un progetto per il futuro e aiutandoli ad affermarsi come persone che hanno voglia di raccontare e di raccontarsi.
Giorgio Rini